giovedì 23 luglio 2009

Biscotti glassati per un matrimonio

Sul sito americano beau-coup.com si trovano questi deliziosi biscottini, utilizzati solitamente come segnaposto, o anche come originali bomboniere...


Ed ecco una ricetta per realizzarli! Sicuramente da noi le formine più facili da trovare sono quelle a forma di cuore...o si possono usare anche quelle a forma di "omini", da vestire con la glassa come due sposi! :-)

Preparazione Biscotti Glassati

Ingredienti biscotti
Burro100 gr
Farina300 gr
Lievito chimico in polvere1/2 bustina (8 gr)
Limonila buccia grattugiata di 1/2
Uova2
Zucchero100 gr
...per ricoprire
Acquabollente q.b.
Coloranti alimentaridiversi q.b.
Zuccheroal velo q.b.

Accendete il forno a 180°.Ponete tutti gli ingredienti su una spianatoia e impastate bene per amalgamare e ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Stendete l’impasto in una sfoglia dello spessore di ½ cm e, con degli stampini di diverse forme, ricavate delle sagome che disporrete su di una teglia (o leccarda) foderata con carta forno.
Infornate le sagome per circa 20 minuti, e nel frattempo preparate le glasse colorate, utilizzando dello zucchero al velo che mischierete con coloranti alimentari e pochissima acqua bollente (aggiungetene un cucchiaino alla volta), in modo che la glassa risulti abbastanza densa.
Quando sfornerete i biscotti, decorateli ancora caldi con le glasse colorate, e se volete fare un lavoro preciso vi consiglio di servirvi di piccole tasche da pasticcere di plastica monouso, in ognuna delle quali porrete una glassa colorata e procederete alla decorazione prendendo spunto dalla fotografia in alto, oppure seguendo la vostra fantasia.
Applicate sulla glassa appena posata delle caramelline d’argento o colorate, codetta al cioccolato o colorata, granella di zucchero o di frutta secca e tutte le decorazioni che troverete e che più vi piacciono.
Consiglio
Per preparare della glassa di colore marrone, potete utilizzare
zucchero al velo, cacao amaro, e acqua bollente: per quanto riguarda i coloranti alimentari, potete trovarli nei grandi supermercati nel formato liquido o in polvere (quest’ultimo dal colore molto più forte e intenso). Ricetta da ricettegiallozafferano.it

5 commenti:

  1. bellissimi...tu hai provato?? anche il confezionamento del post successivo...che bella idea!!

    RispondiElimina
  2. non ho ancora provato la glassa...però trovo che sia una cosa adorabile da fare...
    la confezione è semplice ma d'effetto!
    PS. anche tu hai idee bellissime!

    RispondiElimina
  3. io avevo pensato di farli e unirli alla bomboniera...certo bisognerebbe che il risultato fosse perfetto!
    mi esercitero'...e vediamo che esce fuori!

    RispondiElimina
  4. sono bellissimi mi piacerebbe molto poterli fare per il mio matrimonio complimenti

    RispondiElimina
  5. Perchè no? Se sei in zona Milano ti posso consigliare di provare a vedere sul sito mariposasposa.it, dove vendono anche biscotti...

    RispondiElimina