martedì 28 luglio 2009

un caffè shakerato

Con questo caldo, chi ha voglia di farsi dopocena un caffè bollente?
E perchè quindi non farlo shakerato?
Io con i saldi al reparto casalinghi mi son presa uno shaker per cimentarmi...ogni tanto mi viene bello cremoso, ogni tanto no...adesso ho scoperto perchè...sono i cubetti di ghiaccio e l'ordine in cui si mettono gli ingredienti nello shaker!!!

Ingredienti
Caffe espresso bollente due tazzine
Ghiaccio 8-10 cubetti
Zucchero di canna 3 cucchiai

Preparazione
Mettete in freezer due doppie coppe Martini. In uno shaker inserite 8/10 cubetti di ghiaccio, unite 3 cucchiai di
zucchero di canna, (per ottenere un caffè moderatamente dolce) e, subito dopo versate le due tazzine di caffè espresso bollente (fatelo leggermente lungo).

E’ importante che mettiate gli ingredienti nello shaker in quest’ordine e che vi prepariate a shakerare immediatamente dopo aver inserito il caffè bollente; questo per evitare che il caffè, restando troppo tempo nello shaker senza essere agitato, con il suo calore sciolga eccessivamente il ghiaccio, causando una minore formazione della tipica e compatta schiuma. Chiudete quindi lo shaker ed agitate energicamente per 10 secondi; versate il caffè shakerato nelle doppie coppe Martini filtrandolo con uno strainer (o con un cucchiaino) per impedire ai pezzi di ghiaccio di finire nei bicchieri.

Consiglio
Se desiderate aggiungere del liquore nel caffè shakerato, mettetelo nello shaker prima di aggiungere il caffè bollente, quindi procedete come descritto nella preparazione.
Ricetta da giallozafferano

Nessun commento:

Posta un commento