E proprio uno gnometto, un pupazzino che posseggo da ben 16 anni, illustrerà questa ricetta che mi sono inventata, per utilizzare le ciliege che uno dei nostri vicini "di campagna" mi ha regalato, staccando letteralmente degli interi rami per me (che poi ho dovuto infilare sotto il passeggino).
Da quando sono a casa per curare la mia bimba mi diletto particolarmente in cucina, dato che nelle altre attività casalinghe non eccello nemmeno un po'...solo che il tempo è sempre poco, e dovendo interrompermi abbastanza spesso per tenere a bada le prodezze di Bea (che alzandosi già in piedi da sola crea abbastanza scompiglio e momenti di panico).
Ecco questi biscotti, appositamente pensati per uno spuntino, una merenda...o l'ora del tè, per mamme indaffaratissime od ospiti dell'ultimo momento.
Cuor di Ciliegia
mini dolcetti da gustare all'ora del tè
Ingredienti:
300 gr di ciliegie
160 gr di philadelphia
50 gr di zucchero
20 biscotti oro saiwa
4 cucchiaini da tè di yogurt alla ciliegia
1 cucchiaio di maizena
50 gr di burro
Frullare nel mixer le ciliegie, aggiungere il philadelphia tagliato a cubetti, lo zucchero, 4 cucchiaini di yogurt, la maizena e 12 biscotti.
A parte frullare gli 8 biscotti rimasti con il burro che avrete fatto scogliere nel microonde per 30 secondi.
Amalgamare al resto dell'impasto.
Lasciate riposare in frigo per circa un'ora, in modo tale che l'impasto risulti più facilmente malleabile.
Fate delle palline piuttosto piccole, posizionatele su una teglia ricoperta di carta da forno e mettetele nel forno preriscaldato a 150° per 15 minuti.
I biscottini verrano leggermente dorati in superficie, mantenendo il loro cuore morbido.
Io li ho decorati con dei cuoricini di zucchero, ma potete lasciarli senza nulla, che risultano invitanti lo stesso :-)
Io li ho decorati con dei cuoricini di zucchero, ma potete lasciarli senza nulla, che risultano invitanti lo stesso :-)
Nel caso aveste particolarmente fretta, potete anche evitare di far riposare l'impasto in frigo...in questo caso, rimarrà più morbido e meno malleabile, per cui il risultato nel forno sarà questo:
Ringrazio Jessica e il suo blog ciliegina sulla torta per avermi ispirato ad utilizzare tutti quei rami di ciliegio!
Ma che bontà!!! Anche se c'è molto caldo mi hai fatto venir voglia di dolci. Troppo simpatica l'idea di illostrare la ricetta con lo gnometto. Un bacio a te e alla tua gnometta.
RispondiEliminaCiao Erika, è una ricetta assolutamente da provare! Mi spiace che Bea sia stata poco bene! spero si rimetta quanto prima in forze! Ma quindi ora vivi in campagna?!? Che bellooo. Un abbraccio
RispondiElimina