venerdì 22 ottobre 2010

Decorazioni a basso costo

Per risparmiare sulle decorazioni floreali, facendo comunque una scelta d'effetto e molto, molto romantica, si può puntare sulla Gipsofila, detta anche, e non a caso, il fiore della sposa.
Dal sito elizabethanndesign ho trovato questo romantico matrimonio di uccellini bianchi e vasetti di vetro....
Qualche rosa nei vasetti, con dei tralci d'edera e degli uccellini in ceramica che sono il tema di tutto i matrimonio, per decorare una mensola durante la cerimonia...

Gipsofila anche come decorazione, sotto forma di semplicissimi mazzetti legati alle sedie, che poi ogni invitato potrà portare via
I libretti della cerimonia, dentro un cesto di vimini, con il disegno a tema uccellini...


Un altro tipo di decorazione, ancora più semplice della predente...la differenza non risulta eccessivamente palese in quanto sempre presenti i volatili (in questo caso colombe) legati a ogni aspetto del matrimonio

Assolutamente delizioso utilizzare una tipica cassetta per la posta americana (che potete trovare qui e qui) nella quale mettere i biglietti di auguri od eventualmente le buste per gli sposi.
Immancabile il nido degli uccellini posto a fianco, per contrasto accanto alla scritta in metallo LOVE.

Il tableau sono tanti bigliettini posti dentro a dei cesti in vimini....e accanto a questi? Ovviamente un nido e un uccellino!

Sul tavolo del ricevimento, vasi di vetro contengono solo Gipsofila, che comunque nella sua semplicità rende il tutto più luminoso.

Come guestbook, per lasciare un messaggio agli sposi, semplicissimi e bellissimi cuori di carta, ciascuno con il loro gancino (come quelli per appendere le decorazioni natalizie all'albero, che a breve troverete a un costo veramente basso) per appenderli in questo caso a dei rami messi in un vaso.
Nulla vieta di appenderli anche con delle mini mollette a una corda, o con degli spilli a un pannello di sughero...

Per finire, le bomboniere, che ovviamente sono coerenti con il tema del bianco e della semplicità: sacchettini con stampati i nomi degli sposi e il disegno riportato sul libretto della cerimonia.

L'importante, quando si organizza un matrimonio, è la coerenza del tema, dei colori, dei disegni....seguire un filo conduttore rende la cerimonia molto più personale e stupisce gli ospiti che lo ritroveranno in ogni parte della giornata.

Chiudo con questa bellissima immagine: cosa non può fare un pannello di leggerissimo compensato con due cornici vuote e alcune più piccole intorno, modello "pezzo di muro"!
Un'idea più che alternativa e divertente per fare le classiche foto coi parenti e con gli amici.

5 commenti:

  1. emmmmmh scusa ma la gipsofila(o nebbiolina) è uno dei "fiori" più costosi in verità...per gli addobbi è fortemente sconsigliata,anche perchè non ha un buon profumo,tutt'altro...
    specialmente per chi sposa con il caldo poi...ne parlo da esperta,non per sentito dire...
    usata in piccole dosi può essere gradevole.

    RispondiElimina
  2. Urca, allora la mia fiorista la vende sottocosto ;-)
    A parte gli scherzi, grazie per le informazioni Luby...adesso mi informo meglio!

    RispondiElimina
  3. L'idea del pannello è molto bella.
    Anch'io l'ho usato una mega cornice per un set fotografico di sposi. Oltre al divertimento degli ospiti, i complimenti per la trovata sono stati molti.
    Ci si può veramente sbizzarrire!
    Comunque molto grazioso il matrimonio!!!

    RispondiElimina
  4. I've been very into babies breath lately! Fabulous inspiration:)

    RispondiElimina
  5. ma questo mi ricorda il mio matrimonio!
    stesso tema! nebbiolina! stesso guestbook! grafica simile! oh che ricordi...inutile dire che mi piace!
    che la nebbiolina non profumasse lo sapevo infatitti l'ho messa nel buffet! confermo che non e' econoimicissima...per fare delle sfere belle piene ce ne va una bella quantita'! forse si risparmi a se la si usa a mazzi un po' sparpagliati ...che poi acquista un aspetto molto scomposto e romantico

    RispondiElimina